La nostra storia

“La Sorgente” di Varese nasce legalmente come chiesa nell’anno 1998. I Pastori, Mark & Christine de Jonge, originari dell’Olanda, vivono in Italia dal 1982, quando vi arrivarono come missionari della loro chiesa in Olanda (Menorah). Dopo aver fondato l’associazione nazionale Adolescenti d’Oggi, si dedicarono completamente allo sviluppo della chiesa Cristiana Evangelica “La Sorgente” di Varese.

Prima de “La Sorgente” ci furono varie iniziative da parte di alcune persone di Varese, come l’evangelista Alberto van Ommen, negli anni ’80, e Mario Ciotola, negli anni ’90, il quale fu pastore della chiesa battista di Varese.

Nel 1998 “La Sorgente” iniziò con un gruppo di persone entusiaste, il cui desiderio era quello di condividere la loro fede in maniera genuina e spontanea, prendendo ad esempio i primi cristiani nella Bibbia (Atti degli Apostoli, 2:41-47), secondo il motto: “Dio si serve di persone ordinarie”.

In seguito, i membri si chiesero quale tipo di chiesa dovesse diventare “La Sorgente”.
La risposta si legge in Romani 15:20“Avendo l’ambizione di evangelizzare là dove non era ancora stato nominato Cristo, per non edificare sul fondamento altrui”.
Questo era e continua ad essere il desiderio dei membri. Si cercò di ascoltare e di comprendere la realtà della città, di capire di che cosa c’era bisogno. In altre parole, “La Sorgente” era ed è oggi interessata alle persone della città e della provincia di Varese, nella convinzione che Dio abbia chiamato i membri della chiesa ad amare le persone che vivono in questa città e provincia.

E’ sempre stato forte nella chiesa il desiderio di entrare in relazione con persone prive di una casa spirituale o sociale, perciò si è voluto creare un ambiente che aiutasse a sentirsi subito come a casa. “La Sorgente” è così diventata una chiesa con un forte impatto famigliare ed un carattere sociale. Per i suoi membri, la Parola di Dio è il punto fermo e centrale ed ogni persona è importante. Inoltre, la presenza nella chiesa di molte nazionalità diverse ha evidenziato ancor di più il carattere di comunione di una grande famiglia multiculturale.

Oggi “La Sorgente” è una realtà per la città e la provincia di Varese, in cui si stanno aiutando in modo concreto ogni mese più di 100 famiglie bisognose.